
Oxygen First Aid for Diving Emergiencies
Corso DAN Oxygen First Aid for Diving Emergencies è stato ideato per insegnare a subacquei e non subacquei (per esempio il Comandante di una imbarcazione diving) a riconoscere segni e sintomi delle patologie da immersione e a fornire primo soccorso con ossigeno in caso di incidenti correlati alle attività subacquee.
Il corso DAN Oxygen First Aid for Diving Emergencies è stato ideato per insegnare ai subacquei e ai non subacquei (per esempio il Comandante di una imbarcazione diving) a riconoscere segni e sintomi delle patologie correlate alle immersioni e a somministrare ossigeno durante il primo soccorso nelle emergenze subacquee, in attesa dell’arrivo dei servizi medici avanzati o dell’evacuazione verso il centro medico più vicino. Questo corso fornisce i fondamenti per il riconoscimento, la risposta e la gestione degli incidenti da immersione con autorespiratore e rappresenta una possibilità di approfondimento per i subacquei più esperti e gli Istruttori. Il Programma del corso include approfondimenti su anatomia e fisiologia di base e sui diversi meccanismi degli incidenti in acqua.
Argomenti principali
- Anatomia e fisiologia di base
- I meccanismi degli incidenti in acqua:
L'annegamento
La patologia da decompressione (PDD)
L’Embolia Gassosa Arteriosa (EGA)
La malattia da decompressione (MDD)
- Valutazione neurologica rapida
- I benefici dell’ossigeno nelle emergenze subacquee
- L’ossigeno ed i pericoli ad esso connessi
- Sistemi per la somministrazione di ossigeno e loro componenti
- Pulsossimetria
- Consigli per l'uso dell'Ossigeno
- Normativa di riferimento
Abilità pratiche
- Assemblaggio e smontaggio del kit ossigeno DAN
- Erogatore a domanda
- Maschera non-rebreather
- Maschera di rianimazione oronasale
- Valutazione neurologica rapida
- Gestione dell'emergenza e recupero dei dati di immersione
- Utilizzo di un pulsossimetro a dito (facoltativo)
Durata del corso
minimo 4 ore
Prerequisiti
Età minima 16 anni (*)
Certificazione DAN Basic Life Support/BLSD (o equivalente**)
Rinnovo della certificazione
Ogni 24 mesi
(**) Un corso di RCP/Basic Life Support è considerato equivalente al corso DAN BLS se segue le più recenti Linee Guida ERC e la certificazione è emessa da un ente per il Primo Soccorso riconosciuto.